L ‘intervento di circoncisione non è doloroso ovviamente perché viene eseguito in anestesia locale. Il problema di questo intervento riguarda principalmente il post operatorio. La mucosa del glande non essendo mai stata in contatto con altro che il prepuzio, nei giorni successivi alla circoncisione sarà estremamente sensibile a qualunque tipo di contatto. Non si tratta certamente di dolore ma di fastidio. Tale circostanza dura almeno un paio di settimane finché la mucosa diventa più spessa e quindi meno sensibile.

La circoncisione nell’uomo consiste nella rimozione chirurgica completa o ridotta del prepuzio. Di solito questa tipologia di intervento si sceglie per correggere determinate patologie. Tra queste va ricordato il problema della fimosi, ovvero quando il prepuzio è stretto e non consente di esporre il glande, e la parafimosi, laddove lo scorrimento del tessuto cutaneo del prepuzio affronta ostacoli in erezione . La circoncisione può essere eseguita anche per la prevenzione del cancro del pene. La circoncisione nell’uomo in Italia non può essere eseguita per motivi di credo religioso. Nonostante la questione risulta piuttosto discussa, pare che la chirurgia intima di circoncisione dovrebbe permettere un rischio inferiore di contrarre malattie infettive dopo una relazione sessuale: sarebbe questo uno dei benefici dell’intervento di circoncisione .

L’intervento per la circoncisione nell’uomo consta nel rimuovere in parte o completamente il prepuzio, al fine di provocare la scopertura permanente del glande. Frequentemente , in abbinamento alla circoncisione , si esegue anche la rescissione del frenulo (frenulectomia). È un intervento che solitamente viene svolto in regime di day surgery . L’intervento può essere eseguito anche in sede ambulatoriale.
I moventi per cui si ricorre all’intervento sono contraddistinti dal trattamento della fimosi ereditaria o non congenita o dalla risoluzione al frenulo corto . Normalmente la chirurgia intima di circoncisione nell’uomo si esegue in tenera età, ma esiste anche l’intervento di circoncisione per l’ età matura.

La consulenza di uno specialista prima dell’ intervento è indispensabile . Si può chiedere ad un urologo o un andrologo . Sarà direttamente lo specialista a valutare i singoli casi e a stabilire se è necessario far fronte alla chirurgia intima.
Il post operatorio della circoncisione maschile e i tempi di recupero in seguito alla circoncisione nell’uomo variano in base a quanto è stata invasiva la tecnica chirurgica che è stata eseguita. La circoncisione maschile a mezzo laser viene eseguita con l’utilizzo anestesia locale e non provoca un post intervento difficoltoso.
Il soggetto , dopo l’ intervento , dovrà seguire le disposizioni del medico chirurgo per ciò che concerne la cura dell’igiene e i farmaci da assumere . Avere un lieve dolore per qualche giorno dopo l’ operazione è plausibile e generalmente si cura con comuni antidolorifici.

Tra gli effetti della circoncisione nell’uomo si includono vantaggi e svantaggi . Tra i pro va evidenziata l’eliminazione del pericolo che insorga la fimosi, una riduzione dei problemi di infezione delle vie urinarie, una riduzione della diffusione delle malattie trasmesse per via sessuale, una maggiore igiene , un calo del pericolo di tumore al pene e alla prostata. Ci sono anche dei “pro” nell’attività sessuale , in particolare per quanto riguarda la maggiore durata delle performance.

Ci sono anche degli svantaggi conseguenti alla circoncisione maschile . Il più importante fra questi è rappresentato dalla riduzione di sensibilità a livello del glande. Effettivamente non va trascurato che il prepuzio svolge una funzione di rilievo nella sfera intima dell’individuo , poiché , oltre a secernere una sostanza lubrificante, protegge il glande ed è un’area erogena.