Il dolore alla gola

E’un sintomo abbastanza generico e può essere l’espressione di una serie di disturbi che possono colpire la faringe, la laringe, le tonsille e la trachea. In genere tutto è dovuto all’attacco di virus e batteri, oppure a un uso esagerato della voce, che provoca uno stress alle corde vocali.

La faringite

Si tratta dell’infiammazione della mucosa della faringe, il condotto che va dalla base del cranio fino al margine inferiore della sesta vertebra cervicale.

  • La faringe costituisce il punto d’incontro delle vie respiratorie e di quelle che portano il cibo allo stomaco. In genere la malattia è dovuta all’attacco di batteri o virus (spesso è il sintomo iniziale dell’influenza) e si manifesta con dolore alla gola, difficoltà nella deglutizione, febbre, malessere generale.
  • La faringite può presentarsi anche in forma cronica: praticamente il dolore alla gola è più o meno sempre presente. In genere il disturbo è causato o da ripetuti attacchi di faringite acuta oppure dall’esposizione a sostanze irritanti, come il fumo, l’alcol, polveri, sostanze chimiche.
  • Per debellare l’infiammazione occorre prima di tutto risalire alle cause primarie che l’hanno determinata, per poi continuare con una cura a base di antinfiammatori.

La laringite

Si tratta dell’infiammazione della laringe, il canale semi-rigido, che comunica con la faringe e la trachea. La laringe è la sede delle corde vocali ed è qui che si separano le vie respiratorie da quelle che portano all’esofago.

L’infiammazione della laringe procura dolore alla gola e molto spesso la raucedine. Questa affezione oltre a essere causata da sostanze irritanti (come il fumo, i gas e la polvere) e dall’esagerato utilizzo della voce, può essere provocata da batteri.

La tonsillite

E’ l’infiammazione delle tonsille, formazioni ovoidali situate ai lati della gola e che, con le adenoidi, hanno la funzione di erigere una barriera contro i batteri che penetrano attraverso la bocca e il naso.

La tonsillite si manifesta con l’arrossamento e l’ingrossamento delle tonsille. Spesso queste ghiandole possono rivestirsi di macchie giallastre. I sintomi caratteristici sono, oltre il dolore alla gola, la febbre abbastanza elevata e l’ingrossamento delle ghiandole del collo.

La tracheite

Si tratta dell’infiammazione della mucosa che riveste internamente la trachea, il canale che collega i bronchi alla laringe. I sintomi sono classici: tosse, bruciore, respiro affannoso, catarro, febbre, malessere generale. La tracheite è spesso il primo sintomo di un’infezione generale di tutto l’apparato respiratorio (la bronchite e la polmonite).

Le malattie esantematiche

Morbillo, varicella e rosolia spesso annunciano la loro presenza con un forte mal di gola. Se si manifestano chiazze rossastre è bene chiamare il pediatra.

I CONSIGLI DA SEGUIRE

  1. Riposo a letto
  2. Umidificare gli ambienti, ma non riscaldarli troppo
  3. Evitare il fumo e gli alcolici
  4. Evitare anche le bevande calde
  5. Assumere bevande fredde e gelati
  6. Via libera a succhi di frutta e centrifughe ricchi di vitamina C.