Il mal di piedi è veramente molto diffuso e può essere causato da più fattori quali errori di postura, scarpe sbagliate o problemi invece più importanti. Ecco quali sono le principali cause di questo disturbo.

Le scarpe sbagliate

Molto spesso i dolori ai piedi sono causati da scarpe troppo strette oppure costruite in modo tale da costringere il piede a posizioni innaturali. Se per esempio si usano tacchi molto alti, si verifica una non corretta distribuzione del peso corporeo, a sfavore dell’avampiede, che diventa dolorante.

L’alluce valgo

La cattiva abitudine , portare scarpe molto strette, con tacchi alti, può contribuire a causare anche un altro disturbo molto frequente, cioè l’alluce valgo. Si tratta, per intenderci, della “cipolla” che si forma sul lato esterno dell’alluce. Le scarpe che stringono, infatti, esercitano costantemente una pressione sulle dita e sull’avampiede, a livello dell’articolazione, che diventa così la parte che deve sopportare tutto il peso del corpo. Il risultato è lo sfiancamento dell’osso e la comparsa dell’alluce valgo, che può anche causare dolore. Comunque questa anomalia può comparire anche portando le scarpe giuste: spesso, infatti, è ereditario.

La sindrome del tunnel tarsale

Interessa il piede e il dolore è causato da “incarceramento” (sorta di compressione a carico dei nervi) del nervo della tibia posteriore nella caviglia. Il dolore è in genere localizzato; nelle forme più lievi si hanno formicolii, mentre nelle forme più serie il dolore è associato a difficoltà di movimento. Consultare subito l’ortopedico.

 

Le altre cause frequenti del dolore ai piedi

Il morbo di Morton

E’ un ispessimento della biforcazione del nervo tra il terzo e il quarto dito del piede. Questo disturbo dà origine a crisi acute di dolore, simili a una scossa elettrica, con una lieve diminuzione della sensibilità delle dita.

Problemi di tipo circolatorio

Possono dar origine a dolori in tutto il piede.

Processi infiammatori a carico della fascia, il cordone che unisce la parte anteriore del piede alla posteriore.

Problemi legati alle articolazioni

Si tratta di artrite e artrosi.