Gli interventi chirurgici in quanto atti invasivi non possono essere completamente indolori. La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si limita prevalentemente a modificare la pelle e il pannicolo adiposo e ciò rende queste procedure meno impegnative.

La liposuzione all’interno della chirurgia plastica, se eseguita con tecniche moderne e secondo criteri adeguati in fase post operatorie, non comporta dolore di grado elevato. Di norma semplici farmaci analgesici controllano completamente eventuale dolore post operatorio.

 

Dolore durante la liposuzione

Se la domanda si riferisce invece all’ atto chirurgico in sé, ovviamente il dolore viene annullato dall’anestesia eseguita dal medico specialista. La tecnica anestesiologica scelta per eseguire questo intervento di modellamento del pannicolo adiposo dipende della zona corporea interessata. Comunque in generale la liposuzione moderna viene eseguita in anestesia locale (punture di farmaco anestetico direttamente nella parte da operare) oppure in anestesia locoregionale (puntura che interrompe il traffico elettrico di un nervo principale che permette di annullare il dolore di una ampia zona del corpo). Alcuni chirurghi estetici potrebbero invece preferire l’anestesia generale.

Cosa fa la liposuzione?

La liposuzione è una procedura di chirurgia plastica che rimuove il grasso in eccesso che rende il profilo corporeo meno gradevole. Si tratta di una tecnica invasiva che impiega una cannula per aspirare il tessuto adiposo e ridurre così il volume del corpo rendendolo snello e slanciato.

Il cambiamento conseguito nel pannicolo adiposo dovrebbe essere accompagnato dal tessuto cutaneo che riduce la sua superficie grazie alla elasticità della pelle. Questa caratteristica cutanea risulta quindi fondamentale nel paziente che desideri sottoporsi al modellamento chirurgico assistito da vacuum.

Diverse sono le zone del corpo che possono essere modellate da questo famoso e richiestissimo intervento. Tra quelle più richieste troviamo il rimodellamento dell’ addome adiposo, la scultura di glutei e gambe con accumuli di tessuto adiposo e la riduzione del viso eccessivamente paffutello.