I trattamenti contro le sintomatologie dolorose sono diversi e le loro indicazioni variano a seconda dei casi. Eccone indicati alcuni.

La tens

Guarire dal dolore con la corrente: è possibile con l’elettrostimolazione trans cutanea (o Tens), una tecnica che consiste nell’applicazione, sulla zona dolorante, di elettrodi che trasmettono piccole scariche di corrente elettrica.

Il trattamento può essere eseguito nelle strutture ospedaliere o di riabilitazione, oppure anche a casa propria, acquistando il macchinario.

Questa tecnica si è rivelata molto efficace per diversi disturbi, come il mal di schiena, l’artrosi cervicale, la cefalea.

Il laser

E’ una forma particolare di fototerapia, cioè di cura con la luce. L’applicazione dei raggi può risultare efficace per eliminare le contratture muscolari legate a eventuali forme infiammatorie e per rendere meno intensi i dolori osteoarticolari. Le tecniche in uso sono diverse e la loro efficacia varia a seconda dei casi e della risposta individuale.

L’ossigeno-ozonoterapia

L’utilizzo di questa cura contro il dolore si è molto diffuso negli ultimi dieci anni. Si tratta, in pratica, di somministrare, attraverso aghi sottilissimi, una miscela di ossigeno e di ozono. Questa, raggiungendo la zona dolorante, è in grado di esercitare un’azione antinfiammatoria e antidolorifica. Si è dimostrata particolarmente indicata in caso di ernia del disco e dolori derivanti da varici.

L’agopuntura

Definirla una tecnica contro il dolore è riduttivo, perché l’agopuntura, almeno stando alle tradizioni cinesi, è una filosofia di vita, un metodo per ritrovare l’armonia con se stessi. In occidente comunque viene apprezzata soprattutto per i suoi grandi effetti antidolore. Consiste nell’inserire sotto la pelle alcuni aghi sottilissimi: le applicazioni sono indolori e in genere efficaci per i dolori alla schiena, al collo, conseguenti a fratture e così via.

Le manipolazioni

Indicati per dare sollievo in diverse sintomatologie dolorose, i massaggi vanno sempre eseguiti da personale esperto, meglio se dotato di regolare attestato di fisioterapista.

Oltre al massaggio tradizionale (peraltro ottimo), oggi si stanno diffondendo anche in Italia altre tecniche di manipolazione.

La chiropratica

Agisce sulle articolazioni in modo manuale, è utile in caso di dolori alla schiena, alle spalle e ai dolori conseguenti alle fratture.

L’osteopatia

Prevede l’utilizzo combinato di varie tecniche manuali, dal massaggio alla mobilizzazione degli arti. Utile in caso di artrosi, artrite, dolori muscolari e articolari.

Lo shiatsu

E’ un’antica metodica giapponese che consiste nell’esercitare una pressione su alcuni punti del corpo. Ottimo per i dolori cervicali, i mal di schiena in genere.

La riflessologia plantare

E’ un’antica tecnica cinese che consiste nell’esercitare pressioni nella zona del piede. Va bene per i dolori cervicali e il mal di schiena.