In genere il dolore all’orecchio può essere provocato da disturbi riguardanti il condotto uditivo esterno o medio, oppure può essere irradiato da altri organi vicini. L’importante, però, è non sottovalutarlo e sottoporsi all’esame del proprio medico oppure di uno specialista. Ecco, in sintesi, quali possono essere le cause di questo tipo di dolore.

L’ orecchio è diviso in tre parti

Gli specialisti dividono l’orecchio in tre sezioni.

  1. L’orecchio esterno: E’ formato dal padiglione auricolare e dall’imbocco del condotto uditivo esterno.
  2. L’orecchio medio: Comprende la cassa timpanica con la membrana timpanica, i tre ossicini (martello, incudine e staffa). La catena degli ossicini ha il compito di trasmettere le vibrazioni all’orecchio interno, che ospita il sistema di ricevimento dei suoni. L’orecchio medio termina con la tromba o tuba di Eustachio.
  3. L’orecchio interno: E’ costituito dal labirinto, un sofisticato sistema di tre canali semicircolari, e dal vestibolo, che sono gli organi dell’equilibrio.

Dolore all’ orecchio: Le lesioni dei condotto uditivo esterno

Presenza di un corpo estraneo

Può verificarsi nel condotto uditivo, il canale che collega il padiglione esterno dell’orecchio alla parte media, che causa irritazione. A volte a scatenare questo disturbo basta la presenza qualche granello di sabbia, un filo d’erba, l’acqua stagnante. Non cercare di rimuovere autonomamente il corpo estraneo, meglio recarsi da un otorino.

Presenza di un foruncolo

Questa piccola formazione spesso causa dolori acuti e intensi. Una visita dal medico è opportuna.

Otite esterna

E’ un’infiammazione dell’orecchio esterno, costituito dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno. In genere questa malattia è quasi sempre causata dall’impianto di batteri nel padiglione. Per la cura è necessario l’intervento dello specialista o del medico.

Altre cause

Quelle più frequenti sono l’eczema, le infiammazioni che si possono stabilire nel corso di alcune malattie (come per esempio l’influenza) e l’herpes zoster (il dolore è molto vivo e precede l’eruzione delle vescicole). Nei bambini, ma a volte anche negli adulti, il dolore può essere causato dall’accumulo nell’orecchio di cerume.

 

Dolore all’ orecchio: Le lesioni dell’orecchio medio

Otite media

E’ l’infiammazione dell’orecchio medio. Può essere causata sia da virus sia da batteri e in genere è secondaria a un’infezione, come il raffreddore, l’influenza o il mal di gola. Dapprima questo disturbo dà origine a dolore, febbre, calo dell’udito, secrezione liquide; se però viene trascurata il siero espulso può infettarsi diventando pus e mettendo a rischio la salute del timpano. L’intervento dell’otorino quindi deve essere tempestivo: anche in questo caso vengono prescritti disinfettanti locali e specifici antibiotici.

Mire cause

L’otite media può scatenarsi anche nel corso di una malattia infettiva, come, per esempio, la rosolia o la scarlattina, oppure di un’infezione locale come una tonsillite o una faringite.

Le lesioni di altri organi

I  problemi ai denti possono essere abbastanza spesso causa di dolori alle orecchie. Le situazioni più a rischio sono le infiammazioni dentarie, l’eruzione dei denti nei bambini e negli adulti (denti del giudizio).

• Altre malattie che possono diventare cause di dolori alle orecchie sono le affezioni delle tonsille, le infiammazioni della laringe, le nevralgie della faccia e anche le paralisi facciali.